Come vi Stavo Dicendo Nuove tecniche di psicoanalisi
Prezzo € 22,10 invece di 26,00 sconto 15%
Astrolabio Edizioni
Libro - Pagine 291
Formato: 15x21
Anno: 2010
Con questo libro l'autore comunica, sì, la complessità, la difficoltà, la sottigliezza, la preparazione, e anche la fatica e l'umiltà che ci vogliono per fare psicoanalisi, ma, cosa più importante, comunica pure il divertimento e la creatività, la libertà che si possono provare in questa affascinante e ingrata professione.
Il risultato è un lavoro appassionante anche per chi la psicoanalisi non la pratica per nulla. A chi, ingenuamente, sostiene che la tecnica non si insegna perché occorre rispettare la personalità e la libertà creativa di ogni terapeuta, l'autore oppone la provocatoria risposta che la tecnica non la insegna chi non la sa insegnare.
Lui, al contrario, affronta senza mezzi termini il problema pedagogico non solo al livello teorico (come si fa di consueto) ma anche e soprattutto al livello eminentemente pratico. L'impresa più specifica e più nuova del libro è quella di occuparsi della "tecnica minuta", quella che entra in gioco quando il lavoro si fa concretamente, giorno per giorno, seduta per seduta.
In particolare, il testo dedica ampio spazio a illustrare come si possano riprendere utilmente le comunicazioni non verbali, che secondo le ricerche più recenti, suffragate dalle neuroscienze, rappresentano una parte cospicua di ciò che ogni paziente esprime in analisi, così come capita a ogni individuo nella vita quotidiana.
Roberto Speziale-Bagliacca vive nella Riviera Ligure e insegna psichiatria alla Facoltà di Medicina di Genova. Si occupa del rapporto tra psicoanalisi e terapie con approccio corporeo e ha scritto ampiamente sull'influenza sulla clinica delle manifestazioni psicologiche e sociologiche del potere. I suoi lavori, pubblicati in diverse lingue, includono tra l'altro Sulle spalle di Freud e Colpa. È psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell'iPA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento