Religione e Paganesimo

Religione e Paganesimo

Il Paganesimo è una religione precristiana - oggi ritornata in vita - basata sul Politeismo, sul culto della Dea Madre, sull'amore e il rispetto della Natura, sul panteismo, sulla credenza magica e rituale. Il Paganesimo è un insieme di molte correnti e tradizioni diverse tra loro che possono comunque convivere assieme per le stesse basi comuni e lo stesso sistema teologico, a seconda di come la vive il praticante. Il Termine Paganesimo deriva da "pagus", usato, in particolar modo, per designare gli abitanti di villaggi che ancora seguivano l'antica religione senza essersi convertiti al cristianesimo, perchè vivevano nelle periferie degli imperi e le novità della civiltà tardavano ad arrivare.



Religione e Paganesimo


Attraverso testimonianze e Vangeli diversi da quelli canonici, si cerca di fare più chiarezza sulla vita e la missione di Gesù. Ritrovamenti archeologici, antichi manoscritti e numerose altre fonti storiche hanno aperto una strada per una conoscenza più approfondita sulla realtà storica di Gesù e suoi insegnamenti che hanno cambiato il mondo.



Religione e Paganesimo

Il buddhismo è una religione e una filosofia basata sugli insegnamenti di Gautama Siddhartha, detto ?akyamuni, maestro spirituale vissuto nell'India del Nord circa tra il 563 AC ed il 483 AC.



Religione e Paganesimo

Egli era detto Buddha, ovvero colui che è risvegliato. Il Buddha nacque durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del nobile guerriero Suddhodana, a partorire il primo figlio nella casa paterna.


Ma la tradizione vuole che la giovane non raggiunse mai la casa e partorisse in un boschetto, mettendo al mondo colui che sarebbe diventato il Buddha. Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, egli viveva nell'agio presso il palazzo del padre. Poco prima di compiere trent'anni il Buddha conobbe delle persone molto malate e queste esperienze gli fecero realizzare la precarietà e la temporaneità del suo stato di agio.
Religione e Paganesimo




L'origine del buddismo è puramente filosofica: lo stesso Buddha non voleva essere oggetto di venerazione, il culto della sua persona venne solo in seguito, quando la dottrina (Dharma) e la disciplina (Vinaya) insegnati dal Buddha si propagarono lontani dalla sua terra d'origine e presso popoli di altre culture e religioni grazie al proselitismo dei suoi seguaci.


Religione e Paganesimo


La Maria Maddalena dei Vangeli, ritratta tradizionalmente come una prostituta pentita soccorsa da Gesù, in tempi recenti è assurta a icona di un nuovo cristianesimo, come "tredicesimo" apostolo...


Religione e Paganesimo