Prezzo € 19,60
Corbaccio
- Libro - Pagine 284
Anno: 2010
Corbaccio
- Libro - Pagine 284
Anno: 2010
Ancora oggi le esplorazioni hanno il fascino del mistero, soprattutto quando ne sono protagonisti scienziati che, in terre lontane, conducono avvincenti ricerche sul campo. Se poi lo scienziato è un tenace ambientalista di fama internazionale, oltre alla curiosità per la parte avventurosa della sua vita viene da chiedersi come ci si trasforma, da appassionato ricercatore di canguri e fossili australiani, in uno studioso impegnato nella dura battaglia sul mutamento climatico i cui libri hanno vasta eco in molti paesi e una forte influenza sui politici così come sulla gente comune.
Sicuramente colpisce l'ardore dei suoi primi passi da giovane biologo, come pure la descrizione dei luoghi e delle popolazioni che incontra, ma poi un interesse più profondo cattura la nostra attenzione, perché è anche il nostro: la consapevolezza, che gradualmente si fa strada nella sua carriera, dell'importanza del clima per la vita sulla Terra.
È questo il filo conduttore dei suoi scritti, raccolti nell'arco di oltre vent'anni di attività. La determinazione di Flannery a voler comprendere come il clima sta trasformando il mondo e le società ci coinvolge e ci impegna, attraverso la lettura del Diario di un esploratore, in una sfida fondamentale per tutti: la salvaguardia del nostro pianeta.
Tim Flannery è nato a Melbourne nel 1956 e vive a Sidney dove è Principal Research Scientist all’Australian Museum. Tra il 1998 e il 1999 è stato Visiting Professor of Australian Studies ad Harvard. Studioso molto stimato, nel corso della sua carriera ha classificato numerosi tipi di mammiferi sconosciuti e pubblicato diversi libri.
Nessun commento:
Posta un commento