La Verità Unisce gli Uomini - Volume 5


Prezzo € 20,00
Archiati Edizioni
- Libro - Pagine 292
Formato: 15x21

Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Atti seminario, Rocca di Papa 5-8 Febbraio 2009
del commento a "La filosofia della libertà" di Rudolf Steiner dal Cap.V, par.9 al cap. V, par.31

Un testo ricco, formativo, molto ben curato nella redazione, che riproduce un seminario di studio che non ha precedenti per il modo in cui viene svolto. Il costante dibattito tra il relatore e i partecipanti lo rende concreto e ben calato nel vissuto quotidiano di ognuno.

In fatto di verità, ciò che è vero per uno è vero per tutti, oppure non è vero, perché il concetto di triangolo è oggettivo e ce n'è uno solo. Invece l'amore si esprime con una fantasia morale diversa, e ciò che è bene per uno è male per un altro. L'umanità si è impoverita in questa specie di terrorismo della falsa tolleranza in campo conoscitivo, in questo relativismo che ci proibisce di cercare e conquistare a brano a brano la verità oggettiva unica.

È una baggianata affermare che ci sono soltanto opinioni: se la via alla realtà oggettiva non l'hai ancora trovata, muoviti!



Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle (Brescia). Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. È stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner la cui scienza dello spirito - destinata a diventare la sua grande passione - indaga non solo il mondo sensibile ma anche quello invisibile. Dal 1981 al 1985 ha insegnato in un seminario in Sudafrica durante gli ultimi anni della segregazione razziale. Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, e tiene conferenze, seminari e convegni in vari Paesi
.

Nessun commento:

Posta un commento